Come psicologa clinica, durante la mia formazione, ho avvertito il bisogno di ricercare un approccio che potesse enfatizzare il valore intrinseco di ogni persona, il suo potenziale, le sue risorse e la sua forza, ma soprattutto l’energia positiva che ognuno, ogni giorno, spende per proteggersi, amarsi e far fronte alle difficoltà della vita.
Per rispondere a un compito così complesso e ho scelto un Approccio Integrato di matrice Socio Cognitiva, che fonde diversi modelli psicologici che mi permettono di ritagliare ogni percorso sulle specifiche caratteristiche e richieste della persona.
Qualsiasi cosa emerga durante il colloquio è strettamente confidenziale e tutelato dal segreto professionale. Come professionista ho il dovere di rispettare la tua privacy, informarti rispetto ai tuoi diritti e accettare i tuoi confini emotivi, affettivi e relazionali. Lo spazio della terapia è un luogo sicuro. La mia filosofia professionale si basa infatti sul rispetto e l’ascolto non giudicante.
Come professionista sarò disponibile a chiarificare i tuoi dubbi, fornirti informazioni ed orientarti rispetto agli obbiettivi necessari per rispondere alle tue esigenze. Insieme svilupperemo concretamente il tuo contratto di crescita e guarigione, in modo limpido e specifico. Ogni intervento sarà direzionato al tuo contratto di lavoro specifico e personale.
“Tu sei Ok, io sono OK”. Questa filosofia professionale, che deriva dal modello Analitico Transazionale, chiarifica come il concetto di scambio e dialogo non giudicante fra due persone sia al centro del lavoro terapeutico. In me troverai una professionista preparata e competente, ma anche una persona autentica con cui confrontarti e relazionarti liberamente. Ogni tua confidenza sarà rispettata e accettata incondizionatamente con empatia e rispetto, in quanto ti rappresenta come individuo. Tu sarai sempre e comunque al centro del percorso.
Durante il colloquio sarai tu al centro, l’attenzione sarà focalizzata su di te e su un lavoro che possa sviluppare la tua consapevolezza personale, nonché promuovere il tuo benessere. In me potrai trovare un’alleata per la tua crescita, un conforto nei momenti difficili ma anche una professionista che potrà aiutarti a riflettere, attraverso il confronto, su quei pensieri, comportamenti ed emozioni che non sono funzionali per il tuo benessere.
Il dialogo terapeutico sarà basato su sincerità e autenticità, con le mie competenze posso aiutarti a riflettere su quelle credenze, etichette e processi svalutativi che limitano il tuo percorso di crescita e vincolano le tue scelte. Nel mio ruolo manterrò sempre la mia personalità e il mio carattere, ti offrirò la mia opinione con cordialità e rispetto. Sarai tu a decidere se ti senti in sintonia con le mie modalità di lavoro, in ogni caso io rispetterò il tuo diritto di scelta e ti indirizzerò verso un percorso più affine a te.
DOVE MI TROVO
INFORMAZIONI
Beatrice Donadini © 2023